La Terapia Breve Strategica è un intervento focale e breve (7 sedute in media) centrato sul problema e sulle modalità percettive che lo strutturano e lo mantengono. Da questo punto di vista la terapia breve lavora essenzialmente sul presente e su come (piuttosto che sul perchè) il problema si mantiene ed evolve.

Si parla in questo caso di Tentate Soluzioni che la persona mette in atto per risolvere il disagio e proprio perché non funzionano, confermano ancora di più la difficoltà.

Il professore G. Nardone e collaboratori  analizzando le esperienze di oltre ventimila casi risolti negli ultimi vent'anni, ha messo a punto dei protocolli di intervento che permettono in breve tempo di individuare le tentate soluzioni che mantengono la difficoltà e attraverso la collaborazione del paziente e mediante l'utilizzo di stratagemmi terapeutici, tecniche ipnotiche e suggestive, si cercano nuove esperienze e nuovi modi di percepire la realtà che ci circonda.

I protocolli specifici per i disturbi di ansia (fobie nelle sue varie forme e panico) hanno raggiunto un'efficienza molto elevata ed addirittura nella cura dei disturbi ossessivo compulsivi, la terapia breve è stata dichiarata best practices.